LA PIZZA

La pizza è uno dei nostri grandi vanti, una delle prime cose veramente esportata in tutto il mondo. L'origine dovrebbe essere italiana ma in realtà a noi va il merito di averla resa famosa. Probabilmente proviene dai paesi arabi oppure dalla Grecia: antiche ricette e prodotti dell'area Mesopotamica e della Grecia Antica sono certamente gli antenati della pizza. In Italia, prima in Sicilia e poi in Campania soprattutto a Napoli, la pizza è diventato un prodotto internazionalmente riconosciuto come tipicità italiana. La prima pizzeria nacque a Napoli nel 1830 e da allora le pizzerie in grado di offrire pizza preparata secondo la migliore tradizione italiana sono presenti in tutto il mondo. La storia della pizza Margherita risale alla visita a Napoli di Margherita di Savoia alla quale venne dedicata la pizza con i tre colori della bandiera italiana: il rosso del pomodoro, il bianco della mozzarella, il verde del basilico. Con i suoi semplici ingredienti la pizza è in grado di soddisfare i palati più esigenti e con circa 420Kcal, se seguita da un'insalata o da un'abbondante porzione di frutta, può completare il fabbisogno energetico di un piatto.Solitamente si accompagna la pizza con bevande gassate o soprattutto con la birra, che dall'analisi sensoriale risulta essere un ottimo abbinamento.

Parlando di vini e rispettando quella che è la produzione del territorio sono considerati ottimi abbinamenti l'Asprinio di Aversa ed i rossi della penisola sorrentina come il Gragnano. Sono vini non molto complessi, con una struttura semplice ed un fondo particolarmente vivace.

Non tutti sanno...

La vaniglia

I conquistatori spagnoli dell’America Centrale scoprirono la pianta che produce la vaniglia, un’orchidea i cui fiori fecero loro pensare alla forma dell’organo sessuale femminile. Da qui l’utilizzo del termine vainilla, diminutivo di vaìna (ma il termine latino vagina significa anche “bacello”).

(+39) 06 3338768

Prenota anche con Whatsapp o Telegram!

Via Flaminia, 638-640

a Roma Nord, nel cuore del Fleming

Aperti dal Lunedi al Sabato

19:30 - 01:00

PRENOTA UN TAVOLO 

@