LAZIO

I MIGLIORI VINI

Nel Lazio si produce vino bianco per un buon 70%, il paradosso è che a fronte di tale produzione non ci sono molti vini che fanno parlare di sé, anche se uno dei primi vini italiani ad entrare nella carta dei vini dei reali d'Inghilterra è stato proprio il Frascati.
La zona dei Castelli ha sempre dato vini interessanti sin dai tempi dei Romani quando si produceva vino bianco secco (austerum) in contrapposizione a quello alla greca che era dolce.
La produzione però non ha ancora avuto quel salto di qualità necessario, anche per la frammentazione delle DOC di zona a fronte di vini molto simili tra loro (scarichi di colore, poca struttura, poco alcol).
Quest'area ha un grande potenziale vista la vicinanza con la città di Roma, ed è stata una scelta positiva quella di creare e promuovere la DOC CASTELLI ROMANI che anche per il suo nome costituisce motivo di richiamo, sia per la parola "castello" che evoca qualcosa di legato al vino come "chateau" per la Francia e "castello" per la Toscana, che per l'attributo "romano" che la accomuna alla città eterna.
Il paradosso di quest'area con prevalente produzione di bianchi, è che la strada verso la fama e la citazione sulle principali guide è stata segnata da tre vini rossi: il Vigna del Vassallo di Colle Picchioni (di Paola Di Mauro, con MERLOT/CABERNET SAUVIGNON/CABERNET FRANC) prodotto in località Frattocchie, il Torre Ercolana dei Marchesi Colacicchi (CABERNET/MERLOT/CESANESE, attuale proprietà di Marco Trimani, storico enotecario romano), il Fiorano Rosso del principe Boncompagni Ludovisi (CABERNET SAUVIGNON).
La qualità dei vini della cintura dei Castelli è passata particolarmente per l'utilizzo di un vitigno, la MALVASIA DEL LAZIO localmente chiamata MALVASIA PUNTINATA perché ogni acino presenta un puntino, ma avendo questo vitigno una produzione abbastanza incostante si sta progressivamente sostituendo con TREBBIANO GIALLO, TREBBIANO ROMAGNOLO, MALVASIA DI CANDIA. Questa maggiore produzione è ricercata attraverso il sistema di allevamento, con utilizzo quasi intensivo del tendone che arriva purtroppo a rese troppo alte.

All'interno dei Castelli Romani la DOC di riferimento è la FRASCATI, forse la più famosa ma anche la più vicina a Roma. Frascati nasce sull'antica Tusculum dove c'era la villa di Tiberio, e nei dintorni i cacciatori si ritiravano durante la notte sotto le "frascate", rifugi di fortuna costruiti nei boschi. La frascata è rimasta anche come simbolo del vino nuovo, e viene esposta una frasca ad indicare l'ultimazione della vendemmia e l'uscita del vino giovane.
Tipica dei Castelli è la vendita di vino sfuso e in modo particolare l'«ottobrata romana»: l'ottobrata era una ricorrenza per i romani, la gita ai Castelli, con la possibilità di bere un buon vino che, se fosse stato trasportato a Roma, probabilmente sarebbe giunto alterato.
Il CANNELLINO dolce è una tipologia tradizionale della DOC FRASCATI. Un tempo questo vino nasceva in virtù della realtà pedoclimatica all'epoca in cui l'Agro Pontino non era ancora stato bonificato, e il territorio paludoso favoriva la formazione di muffe nobili. Queste muffe bloccavano la fermentazione e concentravano gli zuccheri dando origine ad un ottimo vino dolce. Addirittura con i primi caldi primaverili le rifermentazioni davano vita ad un vino leggermente frizzante e beverino, la cosiddetta "Romanella". Oggi, invece, il Cannellino è prevalentemente ottenuto con vendemmia tardiva.
Anche se si è parlato spesso di una candidatura del FRASCATI a DOCG, il mancato accordo tra i produttori e l'assenza di una politica promozionale comune, non hanno ancora portato a tale risultato. I vitigni più utilizzati sono TREBBIANO TOSCANO, MALVASIA DI CANDIA, MALVASIA DEL LAZIO e GRECO.
Qualche produttore sta iniziando ad emergere con i vini bianchi e con la riscoperta di vitigni autoctoni come il CACCHIONE ed il BOMBINO BIANCO, ma si muove qualche critica per il presunto eccessivo utilizzo di vitigni internazionali. Ad esempio l'ottimo Vigna Adriana, della Castel de Paolis della famiglia G.Santarelli, è stato il primo bianco ad ottenere il riconoscimento AIS dei 5 grappoli ed usa come vitigno complementare alla MALVASIA PUNTINATA il vitigno francese VIOGNIER, che dà molta struttura, ed il SAUVIGNON BLANC. La Castel de Paolis produce anche un rosso molto quotato, I 4 mori, che sarebbero i quattro vitigni che concorrono all'uvaggio, SYRAH, MERLOT, CABERNET SAUVIGNON, e PETIT VERDOT. Altro vino interessante è il Santa Teresa di Fontana Candida, che prende il nome dal vigneto omonimo annesso alla cantina di Villa Fontana Candida a Monteporzio Catone.

Per quanto riguarda la parte nord della regione c'è una sorta di continuità con le regioni confinanti, e quindi la presenza di SANGIOVESE, TREBBIANO e MALVASIA.

Oltre al TREBBIANO TOSCANO ed alla MALVASIA BIANCA DI CANDIA che troviamo nel resto della regione, nel nord del Lazio il vitigno più importante è il GRECHETTO al confine con l'Umbria nella DOC interregionale ORVIETO.

Altro vitigno utilizzato è il ROSCETTO (o ROSSETTO) presente in particolare nella DOC EST! EST!! EST!!! DI MONTEFIASCONE. Il nome di questo vino è legato ad una sorta di leggenda , quella del monsignor Johannes Defuk (o Deuc), al seguito dell'imperatore Enrico V ed amante del vino di qualità, il quale, in procinto di viaggiare da quelle parti, inviò il suo coppiere in quelle zone chiedendogli di scrivere "EST" sulla porta delle cantine che servivano vino buono. Il servo Martino fu talmente colpito dal vino di Montefiascone che scrisse ben 3 volte la parola "EST". Poiché l'arcivescovo si trasferì a Montefiascone, c'è ancora la tradizione per cui una botte di vino nuovo viene ogni anno versata sulla sua tomba come buon auspicio e per ringraziamento. Il vino dell'epoca pare che fosse comunque diverso da quello attuale, era dolce e veniva realizzato con uva Moscatello di Montalcino.
A quest'area del Lazio a cavallo con l'Umbria è legata l'azienda Falesco di Renzo e Riccardo Cotarella, il primo responsabile commerciale della produzione di Antinori, il secondo affermato winemaker esperto di MERLOT, con consulenze anche a Bordeaux. Il vino di punta di questa cantina è il Montiano, 100% MERLOT. Nel viterbese, grazie anche all'uso di GRECHETTO in purezza, stanno emergendo bei prodotti, uno su tutti La Tour a Civitella di Mottura, un bianco elevato in barrique che fa riferimento a La Tour, produttore appunto di piccole botti che ha costituito una joint-venture con l'azienda laziale. Mottura fa anche un vino colpito da muffa nobile, il Muffo, con uvaggio GRECHETTO 50% e PROCANICO 50%, concepito e prodotto dal figlio che ha studiato 2 anni la produzione del Sauternes in Francia.

Nella zona del lago di Bolsena troviamo la DOC ALEATICO DI GRADOLI dove per produrre un rosso liquoroso dolce o passito si utilizza il vitigno ALEATICO, lo stesso dell'isola d'Elba. L'abbinamento tipico di questo vino è con il tozzetto viterbese, molto simile al cantuccio toscano (il biscotto della mattonella).

Nella DOC CERVETERI si produce un rosso tipico con SANGIOVESE e MONTEPULCIANO, più un bianco con TREBBIANO e MALVASIA.

Le DOC COLLI DELLA SABINA e COLLI ETRUSCHI VITERBESI hanno raccolto aree di produzione che da sole non esprimevano una loro identità. La Sabina in particolare è maggiormente vocata per la produzione di olio extravergine d'oliva (cfr. OIL WATCHING).

Andando verso sud entriamo nella provincia di Frosinone e troviamo quello che forse è il vero vitigno autoctono della regione, il CESANESE.
Le DOC sono tre, CESANESE DEL PIGLIO, CESANESE DI OLEVANO ROMANO e CESANESE DI AFFILE (quest'ultima purtroppo sta quasi scomparendo, perché pochi produttori la imbottigliano). I vitigni in particolare cono il CESANESE DI AFFILE e il CESANESE COMUNE, si vinifica un rosso secco ma ci sono anche delle versioni amabili, simili alla Vernaccia di Serrapetrona prodotta nelle Marche. Con un salto di qualità, in versione spumantizzata potrebbero dare del filo da torcere addirittura al Brachetto.
Sempre nella zona del frusinate troviamo un'altra DOC, la ATINA, dove è predominante la produzione di CABERNET SAUVIGNON sin dal 1800, e alcuni produttori (es: Palombo, Iucci, ecc.) fanno vini di un certo interesse.
Andando verso li litorale si attraversa la DOC CORI dove esiste un vitigno particolare molto legato alla zona, il NERO BUONO.
La DOC APRILIA esprime quantità industriali per le tre sottodenominazioni, TREBBIANO, SANGIOVESE e MERLOT. La presenza di tali vitigni risale al periodo della bonifica tra le due guerre mondiali, quando Veneti ed Emiliani emigrarono da queste parti e crearono una produzione di quantità in quanto il vino era considerato un alimento corroborante per il lavoro. Con un'azienda in particolare, il produttore Casale del Giglio, c'è stato un inserimento marcato di vitigni internazionali. I proprietari, la famiglia A.Santarelli, alcuni anni fa hanno iniziato una sperimentazione con il professor Scienza piantando molte varietà di vitigni e loro cloni (PETIT VERDOT, CABERNET SAUVIGNON, SYRAH, MERLOT, ecc.) procedendo poi a microvinificazioni e verificando quale potesse essere la resa del vitigno rispetto al terreno. Sono vitigni tipici bordolesi sui quali si è insistito per la presenza di terreno sabbioso (vista la vicinanza al mare). Il Mater Matuta (SYRAH 60%, PETIT VERDOT 40%) è il prodotto di punta dell'azienda.

DOCG = Denominazione di Origine Controllata e Garantita
DOC = Denominazione di Origine Controllata
IGT = Indicazione Geografica Tipica
DOP
= Denominazione di origine Protetta
IGP = Indicazione Geografica Protetta
STG = Specialità Tradizionale Garantita

Le DOC

COLLI LANUVINI Bianco

Zone: Comune di Genzano e parte di Lanuvio (Roma)
Produzione: Malvasia di Candia e Malvasia Puntinata max 70%, Trebbiano Toscano/verde/giallo min 30%, altri vitigni max 10%

CORI Bianco

Zone: Comune di Cori e parzialmente Cisterna di Latina (LT)
Produzione: Malvasia di Candia max 70%, Trebbiano Toscano max 40%, Trebbiano Giallo /Bellone max 30%

FRASCATI Bianco Spumante

Zone: Comprende per intero il territorio amministrativo, deicomuni di Frascati, Grottaferrata, Monteporzio Catone, ed in partequelli di Roma e Montecompatri.
Produzione: Malvasia bianca di Candia 50%, Trebbiano Toscano 10-20%, Malvasia del Lazio (puntinata) 20-40%. Possono concorrere anche i vitigni Greco, Trebbiano Giallo, Bellone e Bombino bianco, max.30%; altre varieta’ di vitigni a bacca bianca racc.e/o autorizzati max.15%. Sono esclusi altri vitigni aromatici.

EST! EST!! EST!!! DI MONTEFIASCONE Bianco Spumante

Zone: Comuni di Capodimonte, Bolsena,Gradoli,Marta, Grotte di Castro,Montefiascone, S.Lorenzo Nuovo in provincia di VT
Produzione: Trebbiano Toscano (loc.Procanico) 65%, Malvasia bianca lunga 20%, Rossetto 15%

ZAGAROLO BIANCO SUPERIORE

Zone: Comuni di Zagarolo e Gallicano nel Lazio (RM)
Produzione: Malvasia di Candia max 70%, Trebbiano Toscano/ verde/ giallo min 30%, Bonvino e bellone max 10%

ZAGAROLO BIANCO

Zone: Comuni di Zagarolo e Gallicano nel Lazio (RM)
Produzione: Malvasia di Candia max 70%, Trebbiano Toscano/ verde/ giallo min 30%, Bonvino e bellone max 10%

VIGNANELLO Rosso Novello

Zone: Corchiano, Bassano in Teverina, Vasanello, Vignanello, Fabrica di Roma, Gallese, Soriano nel Cimino (VT)
Produzione: Sangiovese 40-60%, Ciliegiolo 40-50%, altri vitigni ammessi max 20%

VIGNANELLO Rosso

Zone: Corchiano, Bassano in Teverina, Vasanello, Vignanello, Fabrica di Roma, Gallese, Soriano nel Cimino (VT)
Produzione: Sangiovese 40-60%, Ciliegiolo 40-50%, altri vitigni ammessi max 20%

VIGNANELLO Rosato

Zone: Corchiano, Bassano in Teverina, Vasanello, Vignanello, Fabrica di Roma, Gallese, Soriano nel Cimino (VT)
Produzione: Sangiovese 40-60%, Ciliegiolo 40-50%, altri vitigni ammessi max 20%

ALEATICO DI GRADOLI Rosso Liquoroso

Zone: Comuni di Gradoli, Grotte di Castro, S.Lorenzo Nuovo, Latera (parzialmente), in provincia di VT
Produzione: Aleatico

ALEATICO DI GRADOLI Rosso Liquoroso Riserva

Zone: Comuni di Gradoli, Grotte di Castro, S.Lorenzo Nuovo, Latera (parzialmente), in provincia di VT
Produzione: Aleatico

ALEATICO DI GRADOLI Rosso

Zone: Comuni di Gradoli, Grotte di Castro, S.Lorenzo Nuovo, Latera (parzialmente), in provincia di VT
Produzione: Aleatico

APRILIA Merlot

Zone: Comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Latina, Nettuno
Produzione: Merlot min 95%

APRILIA Sangiovese

Zone: Comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Latina, Nettuno
Produzione: Sangiovese min 95%

APRILIA Trebbiano

Zone: Comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Latina, Nettuno
Produzione: Trebbiano min 95%

ATINA Cabernet Riserva

Zone: Comuni di Atina, Gallinaro, Belmonte, Castello, Picinisco, S.Elia Fiumerapido, Alvito, Villa Latina, S.Donato Valcomino, Vicalvi, Casalattico, Casalvieri, Settefrati (FR)
Produzione: Cabernet sauvignon e/o Cabernet franc min 85%; max 15% altri vitigni a bacca nera, non aromatici, racc. e/o autor. provincia di Frosinone

ATINA Cabernet

Zone: Comuni di Atina, Gallinaro, Belmonte, Castello, Picinisco, S.Elia Fiumerapido, Alvito, Villa Latina, S.Donato Valcomino, Vicalvi, Casalattico, Casalvieri, Settefrati (FR)
Produzione: Cabernet sauvignon e/o Cabernet franc min 85%; max 15% altri vitigni a bacca nera, non aromatici, racc. e/o autor. provincia di Frosinone

ATINA Rosso

Zone: Comuni di Atina, Gallinaro, Belmonte, Castello, Picinisco, S.Elia Fiumerapido, Alvito, Villa Latina, S.Donato Valcomino, Vicalvi, Casalattico, Casalvieri, Settefrati (FR)
Produzione: Cabernet sauvignon min 50%, Syrah min 10%, Merlot min 10%, Cabernet franc min 10%;max 20% altri vitigni a bacca nera, non aromatici, racc. e/o autor. provincia di Frosinone

ATINA Rosso Riserva

Zone: Comuni di Atina, Gallinaro, Belmonte, Castello, Picinisco, S.Elia Fiumerapido, Alvito, Villa Latina, S.Donato Valcomino, Vicalvi, Casalattico, Casalvieri, Settefrati (FR)
Produzione: Cabernet sauvignon min 50%, Syrah min 10%, Merlot min 10%, Cabernet franc min 10%;max 20% altri vitigni a bacca nera, non aromatici, racc. e/o autor. provincia di Frosinone

BIANCO CAPENA Bianco

Zone: Capena, Castelnuovo di Porto, Fiano Romano, Morlupo (RM)
Produzione: Malvasia di Candia, Malvasia bianca lunga, Trebbiano Toscano giallo, Trebbiano romagnolo 70-90%, Bellone/Bonvino max 20%, altri vitigni max 10%

BIANCO CAPENA Superiore

Zone: Capena, Castelnuovo di Porto, Fiano Romano, Morlupo (RM)
Produzione: Malvasia di Candia, Malvasia bianca lunga, Trebbiano Toscano giallo, Trebbiano romagnolo 70-90%, Bellone/Bonvino max 20%, altri vitigni max 10%

CASTELLI ROMANI Bianco

Zone: Comuni di Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Ciampino, Colonna, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Marino, Monteporzio Catone, Nemi, Rocca di Papa, Rocca Priora, Velletri, Zagarolo e San Cesareo; parte dei comuni di Ardea, Artena, Montecompatri, Pomezia e Roma (RM); comune di Cori e parte dei comuni di Cisterna di Latina e Aprilia (LT)
Produzione: Malvasia di candia, Malvasia Puntinata/Trebbiano Giallo, Trebbiano Toscano, Trebbiano Romagnolo, Trebbiano verde, Trebbiano di Soave, min 70%; altri vitigni ammessi max 30%

CASTELLI ROMANI Rosato

Zone: Comuni di Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Ciampino, Colonna, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Marino, Monteporzio Catone, Nemi, Rocca di Papa, Rocca Priora, Velletri, Zagarolo e San Cesareo; parte dei comuni di Ardea, Artena, Montecompatri, Pomezia e Roma (RM); comune di Cori e parte dei comuni di Cisterna di Latina e Aprilia (LT)
Produzione: Sangiovese/ Montepulciano/ Cesanese/ Merlot/ Nero Buono, min 85%; altri vitigni a bacca nera max 15% oppure vitigni a bacca nera e bianca previsti per il Bianco e per il Rosso

CERVETERI Bianco

Zone: Area comprendente i comuni di Cerveteri, Ladispoli, Civitavecchia, S.Marinella, Allumiere, Tolfa, Roma, Tarquinia
Produzione: Trebbiano toscano (loc.Procanico)/Trebbiano giallo min 50%, Malvasia di Candia/Malvasia del Lazio max 35%, altri a bacca bianca max 30% (tranne Pinot Grigio)

CERVETERI Rosso

Zone: Comuni di Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Ciampino, Colonna, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Marino, Monteporzio Catone, Nemi, Rocca di Papa, Rocca Priora, Velletri, Zagarolo e San Cesareo; parte dei comuni di Ardea, Artena, Montecompatri, Pomezia e Roma (RM); comune di Cori e parte dei comuni di Cisterna di Latina e Aprilia (LT)
Produzione: Sangiovese/ Montepulciano/ Cesanese/ Merlot/ Nero Buono, min 85%; altri vitigni a bacca nera max 15%

CESANESE DI AFFILE Rosso

Zone: Comuni di Affile (RM), parte di Serrone (FR)
Produzione: Cesanese di Affile e/o Cesanese comune min.90%, Sangiovese, Montepulciano,Barbera, Trebbiano toscano(Passerana), Bombino bianco (Ottenese) max 10%.

CESANESE DI OLEVANO ROMANO

Zone: Comune di Olevano Romano, parte di Genazzano (RM)
Produzione: Cesanese di Affile e/o Cesanese comune min.90%, Sangiovese, Montepulciano,Barbera, Trebbiano toscano(Passerana), Bombino bianco (Ottenese) max 10%

CIRCEO Bianco

Zone: Comuni di Latina, Sabaudia, Terracina, S.Felice Circeo (LT)
Produzione: Trebbiano Toscano min 60%, Malvasia di Candia max 30%, altri vitigni ammessi max 30%

CIRCEO Rosato

Zone: Comuni di Latina, Sabaudia, Terracina, S.Felice Circeo (LT)
Produzione: Merlot min 85%, altri vitigni ammessi max 30%

CIRCEO Rosso

Zone: Comuni di Latina, Sabaudia, Terracina, S.Felice Circeo (LT)
Produzione: Merlot min 85%, altri vitigni ammessi max 30%

CIRCEO Rosso Novello

Zone: Comuni di Latina, Sabaudia, Terracina, S.Felice Circeo (LT)
Produzione: Merlot min 85%, altri vitigni ammessi max 30%

CIRCEO Sangiovese

Zone: Comuni di Latina, Sabaudia, Terracina, S.Felice Circeo (LT)
Produzione: Merlot min 85%, altri vitigni ammessi max 30%

CIRCEO Sangiovese Rosato

Zone: Comuni di Latina, Sabaudia, Terracina, S.Felice Circeo (LT)
Produzione: Merlot min 85%, altri vitigni ammessi max 30%

CIRCEO Trebbiano

Zone: Comuni di Latina, Sabaudia, Terracina, S.Felice Circeo (LT)
Produzione: Trebbiano Toscano min 85%, altri vitigni ammessi max 15%

COLLI ALBANI Bianco

Zone: Comuni di Ariccia ed Albano ed in parte quelli di Pomezia, Ardea, Castelgandolfo e Lanuvio.
Produzione: Malvasia di Candia max 60%, Trebbiano Toscano/giallo/romagnolo/di Soave 25-50%, Malvasia del Lazio 5-45%, altri vitigni a bacca bianca max 10%

COLLI ALBANI Bianco Superiore

Zone: Comuni di Ariccia ed Albano ed in parte quelli di Pomezia, Ardea, Castelgandolfo e Lanuvio.
Produzione: Malvasia di Candia max 60%, Trebbiano Toscano/giallo/romagnolo/di Soave 25-50%, Malvasia del Lazio 5-45%, altri vitigni a bacca bianca max 10%

COLLI DELLA SABINA Bianco Frizzante

Zone: Cantalupo in Sabina, Castelnuovo di Farfa, Fara Sabina, Selci, Tarano, Collevecchio, Forano, Magliano Sabina, Montebuono, Montopoli in Sabina, Poggio Catino, Poggio Mirteto, Stimigliano, Torri in Sabina,Marcellina, Mentana, S.Angelo Romano, Guidonia-Montecelio, Montelibretti, Monterotondo, Montorio Romano, Moricone, Nerola, Palombara Sabina, S.Polo dei Cavalieri.
Produzione: Trebbiano Toscano/Trebbiano Giallo min 40%, Malvasia del Lazio/Malvasia di Candia min 40%, altri vitigni max 20%

COLLI DELLA SABINA Bianco Spumante

Zone: Cantalupo in Sabina, Castelnuovo di Farfa, Fara Sabina, Selci, Tarano, Collevecchio, Forano, Magliano Sabina, Montebuono, Montopoli in Sabina, Poggio Catino, Poggio Mirteto, Stimigliano, Torri in Sabina,Marcellina, Mentana, S.Angelo Romano, Guidonia-Montecelio, Montelibretti, Monterotondo, Montorio Romano, Moricone, Nerola, Palombara Sabina, S.Polo dei Cavalieri.
Produzione: Trebbiano Toscano/Trebbiano Giallo min 40%, Malvasia del Lazio/Malvasia di Candia min 40%, altri vitigni max 20%

COLLI DELLA SABINA Bianco

Zone: Cantalupo in Sabina, Castelnuovo di Farfa, Fara Sabina, Selci, Tarano, Collevecchio, Forano, Magliano Sabina, Montebuono, Montopoli in Sabina, Poggio Catino, Poggio Mirteto, Stimigliano, Torri in Sabina,Marcellina, Mentana, S.Angelo Romano, Guidonia-Montecelio, Montelibretti, Monterotondo, Montorio Romano, Moricone, Nerola, Palombara Sabina, S.Polo dei Cavalieri.
Produzione: Trebbiano Toscano/Trebbiano Giallo min 40%, Malvasia del Lazio/Malvasia di Candia min 40%, altri vitigni max 20%

COLLI DELLA SABINA Rosato Frizzante

Zone: Cantalupo in Sabina, Castelnuovo di Farfa, Fara Sabina, Selci, Tarano, Collevecchio, Forano, Magliano Sabina, Montebuono, Montopoli in Sabina, Poggio Catino, Poggio Mirteto, Stimigliano, Torri in Sabina,Marcellina, Mentana, S.Angelo Romano, Guidonia-Montecelio, Montelibretti, Monterotondo, Montorio Romano, Moricone, Nerola, Palombara Sabina, S.Polo dei Cavalieri.
Produzione: Sangiovese 40-70%, Montepulciano 15-40%, altri vitigni max 30%

COLLI DELLA SABINA Rosato

Zone: Cantalupo in Sabina, Castelnuovo di Farfa, Fara Sabina, Selci, Tarano, Collevecchio, Forano, Magliano Sabina, Montebuono, Montopoli in Sabina, Poggio Catino, Poggio Mirteto, Stimigliano, Torri in Sabina,Marcellina, Mentana, S.Angelo Romano, Guidonia-Montecelio, Montelibretti, Monterotondo, Montorio Romano, Moricone, Nerola, Palombara Sabina, S.Polo dei Cavalieri.
Produzione: Sangiovese 40-70%, Montepulciano 15-40%, altri vitigni max 30%

COLLI DELLA SABINA Rosso

Zone: Cantalupo in Sabina, Castelnuovo di Farfa, Fara Sabina, Selci, Tarano, Collevecchio, Forano, Magliano Sabina, Montebuono, Montopoli in Sabina, Poggio Catino, Poggio Mirteto, Stimigliano, Torri in Sabina,Marcellina, Mentana, S.Angelo Romano, Guidonia-Montecelio, Montelibretti, Monterotondo, Montorio Romano, Moricone, Nerola, Palombara Sabina, S.Polo dei Cavalieri.
Produzione: Sangiovese 40-70%, Montepulciano 15-40%, altri vitigni max 30%

COLLI DELLA SABINA Rosso Frizzante

Zone: Cantalupo in Sabina, Castelnuovo di Farfa, Fara Sabina, Selci, Tarano, Collevecchio, Forano, Magliano Sabina, Montebuono, Montopoli in Sabina, Poggio Catino, Poggio Mirteto, Stimigliano, Torri in Sabina,Marcellina, Mentana, S.Angelo Romano, Guidonia-Montecelio, Montelibretti, Monterotondo, Montorio Romano, Moricone, Nerola, Palombara Sabina, S.Polo dei Cavalieri.
Produzione: Sangiovese 40-70%, Montepulciano 15-40%, altri vitigni max 30%

COLLI ETRUSCHI VITERBESI Bianco

Zone: Comuni della provincia di Viterbo (cfr. art 3 del disciplinare)
Produzione: Trebbiano toscano (loc.Procanico) 40-80%, Malvasia toscana o Malvasia del Lazio max 30%, altri vitigni ammessi max 30%

COLLI ETRUSCHI VITERBESI Bianco Frizzante Secco

Zone: Comuni della provincia di Viterbo (cfr. art 3 del disciplinare)
Produzione: Trebbiano toscano (loc.Procanico) 40-80%, Malvasia toscana o Malvasia del Lazio max 30%, altri vitigni ammessi max 30%

COLLI ETRUSCHI VITERBESI Bianco Frizzante Amabile

Zone: Comuni della provincia di Viterbo (cfr. art 3 del disciplinare)
Produzione: Trebbiano toscano (loc.Procanico) 40-80%, Malvasia toscana o Malvasia del Lazio max 30%, altri vitigni ammessi max 30%

COLLI ETRUSCHI VITERBESI Canaiolo Amabile

Zone: Comuni della provincia di Viterbo (cfr. art 3 del disciplinare)
Produzione: Canaiolo Nero min 85%, altri vitigni max 15% tranne il Ciliegiolo

COLLI ETRUSCHI VITERBESI Grechetto Bianco

Zone: Intero territorio amministrativo dei comuni di Viterbo, Vitorchiano, Bomarzo, Graffignano, Celleno, Civitella d’ Agliano, Bagnoregio, Castiglione in Teverina, Lubriano, Vetralla, Blera, Villa San Giovanni in Tuscia, Barbarano Romano, Vejano, Oriolo Romano, Monte Romano, Tuscania, Arlena di Castro, Tessennano, Canino, Cellere, Piansano, Ischia di Castro, Farnese, Valentano, Latera, Onano, Proceno, Acquapendente, Grotte di Castro, Gradoli, Capodimonte, Marta, Montefiascone, Bolsena, San Lorenzo Nuovo, Orte e Bassano in Teverina.
Produzione: Greco bianco (grechetto) min 85%, altri vitigni max 15% (esclusa Malvasia di Candia)

COLLI ETRUSCHI VITERBESI Grechetto Novello Bianco

Zone: Intero territorio amministrativo dei comuni di Viterbo, Vitorchiano, Bomarzo, Graffignano, Celleno, Civitella d’ Agliano, Bagnoregio, Castiglione in Teverina, Lubriano, Vetralla, Blera, Villa San Giovanni in Tuscia, Barbarano Romano, Vejano, Oriolo Romano, Monte Romano, Tuscania, Arlena di Castro, Tessennano, Canino, Cellere, Piansano, Ischia di Castro, Farnese, Valentano, Latera, Onano, Proceno, Acquapendente, Grotte di Castro, Gradoli, Capodimonte, Marta, Montefiascone, Bolsena, San Lorenzo Nuovo, Orte e Bassano in Teverina.
Produzione: Greco bianco (grechetto) min 85%, altri vitigni max 15% (esclusa Malvasia di Candia)

COLLI ETRUSCHI VITERBESI Grechetto Rosso

Zone: Intero territorio amministrativo dei comuni di Viterbo, Vitorchiano, Bomarzo, Graffignano, Celleno, Civitella d’ Agliano, Bagnoregio, Castiglione in Teverina, Lubriano, Vetralla, Blera, Villa San Giovanni in Tuscia, Barbarano Romano, Vejano, Oriolo Romano, Monte Romano, Tuscania, Arlena di Castro, Tessennano, Canino, Cellere, Piansano, Ischia di Castro, Farnese, Valentano, Latera, Onano, Proceno, Acquapendente, Grotte di Castro, Gradoli, Capodimonte, Marta, Montefiascone, Bolsena, San Lorenzo Nuovo, Orte e Bassano in Teverina.
Produzione: Grechetto rosso (grechetto) min 85%, altri vitigni max 15% (escluso Ciliegiolo)

COLLI ETRUSCHI VITERBESI Merlot

Zone: Comuni della provincia di Viterbo (cfr. art 3 del disciplinare)
Produzione: Merlot min 85%, altri vitigni max 15% tranne il Ciliegiolo

COLLI ETRUSCHI VITERBESI Moscatello

Zone: Comuni della provincia di Viterbo (cfr. art 3 del disciplinare)
Produzione: Moscato bianco (loc. Moscatello) min 85%, altri max 15% tranne Malvasia di Candia

COLLI ETRUSCHI VITERBESI Moscatello Passito

Zone: Comuni della provincia di Viterbo (cfr. art.3 del disciplinare)
Produzione: Moscato bianco (loc. Moscatello) min 85%, altri max 15% tranne Malvasia di Candia

COLLI ETRUSCHI VITERBESI Procanico

Zone: Comuni della provincia di Viterbo (cfr. art 3 del disciplinare)
Produzione: Trebbiano toscano (loc.Procanico) min 85%, altri max 15% tranne Malvasia di Candia

COLLI ETRUSCHI VITERBESI Rosato

Zone: Comuni della provincia di Viterbo (cfr. art 3 del disciplinare)
Produzione: Sangiovese 50-65%, Montepulciano 20-45%, altri max 30%

COLLI ETRUSCHI VITERBESI Rossetto Amabile

Zone: Comuni della provincia di Viterbo (cfr. art 3 del disciplinare)
Produzione: Trebbiano giallo (loc.Rossetto) min 85%, altri max 15% tranne Malvasia di Candia

COLLI ETRUSCHI VITERBESI Rosso

Zone: Comuni della provincia di Viterbo (cfr. art 3 del disciplinare)
Produzione: Sangiovese 50-65%, Montepulciano 20-45%, altri max 30%

COLLI ETRUSCHI VITERBESI Rosso Novello

Zone: Comuni della provincia di Viterbo (cfr. art 3 del disciplinare)
Produzione: Sangiovese 50-65%, Montepulciano 20-45%, altri max 30%

COLLI ETRUSCHI VITERBESI Sangiovese Rosato

Zone: Comuni della provincia di Viterbo (cfr. art 3 del disciplinare)
Produzione: Sangiovese min 85%, altri vitigni max 15% tranne il Ciliegiolo

COLLI ETRUSCHI VITERBESI Violone

Zone: Comuni della provincia di Viterbo (cfr. art 3 del disciplinare)
Produzione: Montepulciano (loc.Violone) min 85%, altri vitigni max 15% tranne il Ciliegiolo

CORI Rosso

Zone: Comune di Cori e parzialmente Cisterna di Latina (LT)
Produzione: Montepulciano 40-60%, Nero Buono 20-40%, Cesanese Comune 10-30%

EST! EST!! EST!!! DI MONTEFIASCONE Bianco Secco

Zone: Comuni di Capodimonte, Bolsena,Gradoli,Marta, Grotte di Castro,Montefiascone, S.Lorenzo Nuovo in provincia di VT
Produzione: Trebbiano Toscano (loc.Procanico) 65%, Malvasia bianca lunga 20%, Rossetto 15%

EST! EST!! EST!!! DI MONTEFIASCONE Bianco Amabile

Zone: Comuni di Capodimonte, Bolsena,Gradoli,Marta, Grotte di Castro,Montefiascone, S.Lorenzo Nuovo in provincia di VT
Produzione: Trebbiano Toscano (loc.Procanico) 65%, Malvasia bianca lunga 20%, Rossetto 15%

FRASCATI Bianco Superiore

Zone: Comprende per intero il territorio amministrativo, deicomuni di Frascati, Grottaferrata, Monteporzio Catone, ed in partequelli di Roma e Montecompatri.
Produzione: Malvasia bianca di Candia 50%, Trebbiano Toscano 10-20%, Malvasia del Lazio (puntinata) 20-40%. Possono concorrere anche i vitigni Greco, Trebbiano Giallo, Bellone e Bombino bianco, max.30%; altre varieta’ di vitigni a bacca bianca racc.e/o autorizzati max.15%. Sono esclusi altri vitigni aromatici.

FRASCATI Bianco

Zone: Comprende per intero il territorio amministrativo, deicomuni di Frascati, Grottaferrata, Monteporzio Catone, ed in partequelli di Roma e Montecompatri.
Produzione: Malvasia bianca di Candia 50%, Trebbiano Toscano 10-20%, Malvasia del Lazio (puntinata) 20-40%. Possono concorrere anche i vitigni Greco, Trebbiano Giallo, Bellone e Bombino bianco, max.30%; altre varieta’ di vitigni a bacca bianca racc.e/o autorizzati max.15%. Sono esclusi altri vitigni aromatici.

FRASCATI Cannellino

Zone: Comprende per intero il territorio amministrativo, deicomuni di Frascati, Grottaferrata, Monteporzio Catone, ed in partequelli di Roma e Montecompatri.
Produzione: Malvasia bianca di Candia 50%, Trebbiano Toscano 10-20%, Malvasia del Lazio (puntinata) 20-40%. Possono concorrere anche i vitigni Greco, Trebbiano Giallo, Bellone e Bombino bianco, max.30%; altre varieta’ di vitigni a bacca bianca racc.e/o autorizzati max.15%. Sono esclusi altri vitigni aromatici.

GENAZZANO Bianco

Zone: Comuni di Genazzano, Cave, Olevano Romano, San Vito Romano (RM); Paliano (FR)
Produzione: Malvasia di Candia 50-70%, Bellone e Bombino 10-30%, Trebbiano Toscano/Pinot Bianco e altri vitigni max 40%

GENAZZANO Rosso

Zone: Comuni di Genazzano, Cave, Olevano Romano, San Vito Romano (RM); Paliano (FR)
Produzione: Sangiovese 70-90%, Cesanese 10-30%, altri vitigni ammessi max 20%

MARINO Bianco Superiore

Zone: Comuni di Marino e parte di Castel Gandolfo (RM)
Produzione: Malvasia Bianca di Candia max 60%, Trebbiano Toscano/ Giallo/ Romagnolo/ di Soave 25-55%, Malvasia del Lazio (loc.Malvasia puntinata) 5-45%, altri vitigni max 10% (tranne varietà Moscato)

MONTECOMPATRI COLONNA Bianco Superiore

Zone: Comuni di Colonna, Montecompatri, Zagarolo, Rocca Priora (RM)
Produzione: Malvasia di Candia, Malvasia Puntinata max 70%, Trebbiano Toscano/ Verde/ Giallo min 30%, Bonvino e Bellone max 10%

MARINO Bianco

Zone: Comuni di Marino e parte di Castel Gandolfo (RM)
Produzione: Malvasia Bianca di Candia max 60%, Trebbiano Toscano/ Giallo/ Romagnolo/ di Soave 25-55%, Malvasia del Lazio (loc.Malvasia puntinata) 5-45%, altri vitigni max 10% (tranne varietà Moscato)

MONTECOMPATRI COLONNA Bianco

Zone: Comuni di Colonna, Montecompatri, Zagarolo, Rocca Priora (RM)
Produzione: Malvasia di Candia, Malvasia Puntinata max 70%, Trebbiano Toscano/ Verde/ Giallo min 30%, Bonvino e Bellone max 10%

ORVIETO Bianco Superiore

Zone: Orvieto, Allerona, Alviano, Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Ficulle, Guardea, Montecchio, Fabro, Montegabbione, Monteleone d’Orvieto, Porano in provincia di Terni e Castiglione in Teverina, Civitella D’Agliano, Graffignano, Lubriano, Bagnoregio in provincia di Viterbo.
Produzione: Trebbiano Toscano (loc.Procanico) 40-60%, Verdello 15-25%, Grechetto, Canaiolo bianco (loc.Drupeggio) e Malvasia toscana (max 20%) per la differenza, più altri vitigni ammessi max 15%

ORVIETO Bianco

Zone: Orvieto, Allerona, Alviano, Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Ficulle, Guardea, Montecchio, Fabro, Montegabbione, Monteleone d’Orvieto, Porano in provincia di Terni e Castiglione in Teverina, Civitella D’Agliano, Graffignano, Lubriano, Bagnoregio in provincia di Viterbo.
Produzione: Trebbiano Toscano (loc.Procanico) 40-60%, Verdello 15-25%, Grechetto, Canaiolo bianco (loc.Drupeggio) e Malvasia toscana (max 20%) per la differenza, più altri vitigni ammessi max 15%

ORVIETO Classico

Zone: Zona come da decreto ministeriale 23 ottobre 1931, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 288 del 15 dicembre 1931 (cfr.art 3 del disciplinare)
Produzione: Trebbiano Toscano (loc.Procanico) 40-60%, Verdello 15-25%, Grechetto, Canaiolo bianco (loc.Drupeggio) e Malvasia toscana (max 20%) per la differenza, più altri vitigni ammessi max 15%

ORVIETO Classico Superiore

Zone: Zona come da decreto ministeriale 23 ottobre 1931, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 288 del 15 dicembre 1931 (cfr.art 3 del disciplinare)
Produzione: Trebbiano Toscano (loc.Procanico) 40-60%, Verdello 15-25%, Grechetto, Canaiolo bianco (loc.Drupeggio) e Malvasia toscana (max 20%) per la differenza, più altri vitigni ammessi max 15%

TARQUINIA Bianco

Zone: Comuni di Allumiere, Tolfa, Bracciano, Cerveteri, Ladispoli, Civitavecchia, Santa Marinella, Canale Monterano, Manziana, Trevignano Romano, Anguillara ed, in parte, i comuni di Campagnano Romano, Roma, Fiumicino e Formello; comuni di Montalto di Castro, Tarquinia, Blera, Oriolo Romano, Sutri, Bassano Romano, Villa San Giovanni in Tuscia, Barbarano Romano, Vejano,Tessennano, Tuscania, Monteromano, Ronciglione, Arlena di Castro e Capranica.
Produzione: Trebbiano toscano (loc.Procanico)/Trebbiano giallo min 50%, Malvasia di Candia/Malvasia del Lazio max 35%, altri a bacca bianca max 30% (tranne Pinot Grigio)

TARQUINIA Rosato

Zone: Comuni di Allumiere, Tolfa, Bracciano, Cerveteri, Ladispoli, Civitavecchia, Santa Marinella, Canale Monterano, Manziana, Trevignano Romano, Anguillara ed, in parte, i comuni di Campagnano Romano, Roma, Fiumicino e Formello; comuni di Montalto di Castro, Tarquinia, Blera, Oriolo Romano, Sutri, Bassano Romano, Villa San Giovanni in Tuscia, Barbarano Romano, Vejano,Tessennano, Tuscania, Monteromano, Ronciglione, Arlena di Castro e Capranica.
Produzione: Sangiovese 25-60%, Montepulciano 25-60%, Cesanese comune max 25%, altri vitigni ammessi max 30%

TARQUINIA Rosso

Zone: Comuni di Allumiere, Tolfa, Bracciano, Cerveteri, Ladispoli, Civitavecchia, Santa Marinella, Canale Monterano, Manziana, Trevignano Romano, Anguillara ed, in parte, i comuni di Campagnano Romano, Roma, Fiumicino e Formello; comuni di Montalto di Castro, Tarquinia, Blera, Oriolo Romano, Sutri, Bassano Romano, Villa San Giovanni in Tuscia, Barbarano Romano, Vejano,Tessennano, Tuscania, Monteromano, Ronciglione, Arlena di Castro e Capranica.
Produzione: Sangiovese 25-60%, Montepulciano 25-60%, Cesanese comune max 25%, altri vitigni ammessi max 30%

TARQUINIA Rosso Novello

Zone: Comuni di Allumiere, Tolfa, Bracciano, Cerveteri, Ladispoli, Civitavecchia, Santa Marinella, Canale Monterano, Manziana, Trevignano Romano, Anguillara ed, in parte, i comuni di Campagnano Romano, Roma, Fiumicino e Formello; comuni di Montalto di Castro, Tarquinia, Blera, Oriolo Romano, Sutri, Bassano Romano, Villa San Giovanni in Tuscia, Barbarano Romano, Vejano,Tessennano, Tuscania, Monteromano, Ronciglione, Arlena di Castro e Capranica.
Produzione: Sangiovese 25-60%, Montepulciano 25-60%, Cesanese comune max 25%, altri vitigni ammessi max 30%

VELLETRI Bianco

Zone: Comuni di Lariano, Velletri (RM), Cisterna di Latina (LT)
Produzione: Malvasia di Candia e/o Malvasia Puntinata max 70%, Trebbiano Toscano/ verde/ giallo min 30%, Bonvino/Bellone e altri max 20%

VELLETRI Bianco Superiore Secco

Zone: Comuni di Lariano, Velletri (RM), Cisterna di Latina (LT)
Produzione: Malvasia di Candia e/o Malvasia Puntinata max 70%, Trebbiano Toscano/ verde/ giallo min 30%, Bonvino/Bellone e altri max 20%

VELLETRI Rosso

Zone: Comuni di Lariano, Velletri (RM), Cisterna di Latina (LT)
Produzione: Sangiovese 10-45%, Montepulciano 30-50%, Cesanese comune e/o di Affile min 10%, Merlot/Bombino Nero/Ciliegiolo e altri ammessi max 30%

VELLETRI Rosso Secco Riserva

Zone: Comuni di Lariano, Velletri (RM), Cisterna di Latina (LT)
Produzione: Sangiovese 10-45%, Montepulciano 30-50%, Cesanese comune e/o di Affile min 10%, Merlot/Bombino Nero/Ciliegiolo e altri ammessi max 30%

SANT’ANNA DI ISOLA DI CAPO RIZZUTO

CESANESE DEL PIGLIO Rosso

Zone: Provincia di Frosinone che comprende tutto il territorio comunale di Piglio, Serrone e parte del territorio di Acuto, Anagni e Paliano.
Produzione: min. 90% Cesanese di Affile e/o comune, vitigni a bacca rossa idonei alla coltivazione nella regione Lazio max 10%. Immissione al consumo dopo il 1° luglio del secondo anno successivo alla vendemmia. I vini possono essere sottoposti ad un periodo di invecchiamento in recipienti di legno e di affinamento in bottiglia. La menzione “Riserva” per il vino sottoposto ad un periodo di invecchiamento non inferiore a 20 mesi, di cui 6 mesi in bottiglia e alcol vol. tot. min. 14%

(+39) 06 3338768

Prenota anche con Whatsapp o Telegram!

Via Flaminia, 638-640

a Roma Nord, nel cuore del Fleming

Aperti dal Martedi al Sabato

19:30 - 00:00

PRENOTA UN TAVOLO 

@