VITIGNI AUTOCTONI ED ALLOCTONI

Ucelut

Cenni storici e caratteristiche del vitigno

FRIULI VENEZIA GIULIA

i vitigni autoctoni

Poco si sull’origine di questo vitigno; appartiene alle cosiddette “uve uccelline” ossia ai vitigni che fruttificavano ai bordi dei boschi e le cui uve venivano appetite dagli uccelli. Già nel 1863 era presente nell’esposizione regionale delle uve presso i locali dell’Associazione Agraria Friulana di Udine. L’anno successivo veniva coltivato nei Vivai dello Stabilimento Agroorticolo. I campioni di uva provenivano dalle località di Ramuscello e San Giovanni che avrebbero dovuto corrispondere alle zone di coltivazione. Nel settembre del 1921 veniva indetta dal Consorzio Antifillosserico Friulano un’esposizione delle uve coltivate in Friuli ed un convegno di viticoltori che doveva dare indicazioni precise sullo sviluppo della viticoltura friulana; veniva così indicata la zona di coltivazione dell’”Uccellut” nel Comune di Castelnuovo. Evidentemente il vitigno aveva preso la via della collina ove dava qualità superiore, tant’è che nella presunta zona di origine è praticamente scomparso, mentre attualmente è coltivato solo nei Comuni di Castelnuovo e Pinzano. Da ricordare che nel “Vocabolario di lingua friulana” di Pirona è menzionato questo vitigno, per cui è da attribuire un’origine di coltivazione tipicamente friulana.

Altre informazioni: Il vino che si ottiene ha sentori di fruttato intenso, tipico dell’uva di provenienza, profumo esaltato dalla notevole ricchezza in zuccheri. Ricorda il fiore dell’acacia, il favo d’api quando è ricolmo di miele, s’apre spesso in bouquet di fiori di campo.
Al gusto è pieno, gran corpo con forte struttura e personalità, in grande equilibrio pur nella ricchezza di zuccheri. Sapore lungo, grasso, morbido e vellutato, con notevole ritorno in bocca delle sensazioni provate all’esame olfattivo.

E' possibile eseguire anche una ricerca in ordine alfabetico se non si è sicuri dell'origine di un vitigno in prticolare, oppure utilizzare questo modulo per inserire la parte iniziale del nome:

Le informazioni sulle origini e caratteristiche dei vitigni sono state tratte dalle seguenti fonti:

  • AA.VV. - I vigneti d'Italia, Edizioni Barzanti 1990
  • AA.VV. - Enciclopedia dei vini italiani, Arnoldo MOndadori Editore, Milano 1998
  • AA.VV. - Il vino italiano, Edizioni Associazione Italiana SOmmeliers, Milano 2002
  • Vino in rete - www.vinoinrete.it
  • Lavinum - www.lavinium.com

(+39) 06 3338768

Prenota anche con Whatsapp o Telegram!

Via Flaminia, 638-640

a Roma Nord, nel cuore del Fleming

Aperti dal Martedi al Sabato

19:30 - 00:00

PRENOTA UN TAVOLO 

@