(+39) 06 3338768
Prenota anche con Whatsapp o Telegram!
Rustico vitigno autoctono valdostano, coltivato in tutto il centro della Valle; l'interesse per questa varietà è in continuo aumento, in seguito al recente riconoscimento della DOC Valle d'Aosta Fumin: ultimamente si stanno costituendo molti nuovi impianti su tutto l'areale di coltivazione che si estende da Saint-Vincent a Villeneuve, interessando soprattutto il versante sinistro della Dora Baltea, fino a un'altitudine di circa 600-650 metri. E' ancora piuttosto diffuso nei vecchi vigneti di Aymavilles, spesso in associazione con il Petit rouge.
E' uva base del robusto vino rosso DOC Valle d'Aosta Fumin e concorre alla produzione di altri vini Valle d'Aosta DOC.
Altre informazioni: Le uve mature di Fumin in purezza, possono dar origine ad un vino rosso longevo, ricco e corposo, da destinare all'affinamento, che ben si sposa anche con il pregiato rovere di origine francese (barriques). Il vino si presenta carico di colore, con forte tonalità malvacea; il profumo è ampio, intenso, leggermente erbaceo, e si arricchisce con la maturazione; al palato è di gusto asciutto, austero, di buona acidità.
Il vino del Fumin non si presta ad essere bevuto giovane, ma deve essere destinato all'affinamento; vien colto al meglio alcuni anni dopo la raccolta.
E' possibile eseguire anche una ricerca in ordine alfabetico se non si è sicuri dell'origine di un vitigno in prticolare, oppure utilizzare questo modulo per inserire la parte iniziale del nome:
Le informazioni sulle origini e caratteristiche dei vitigni sono state tratte dalle seguenti fonti:
Prenota anche con Whatsapp o Telegram!
a Roma Nord, nel cuore del Fleming
19:30 - 00:00