VITIGNI AUTOCTONI ED ALLOCTONI

CAGNINA

Cenni storici e caratteristiche del vitigno

FRIULI VENEZIA GIULIA

i vitigni autoctoni

Sinonimo del Terrano è un vitigno autoctono del Friuli-Venezia Giulia, appartenente alla famiglia dei Refoschi. L’habitat tradizionale per il Terrano si trova nei suoli ricchi di ferro del Carso e per questa ragione in Austria-Ungheria i vini ottenuti dal Terrano venivano elogiati per le loro proprietà medicinali ed erano particolarmente noti nella cura dell’anemia. L’origine del nome è probabilmente legata alle caratteristiche organolettiche del vino che se ne ricava, caratterizzato dal gusto forte e dall’intensità del colore, “Teer” infatti in tedesco significa catrame. In Sloveno Teran è il nome del vino e non del vitigno, che qui è chiamato Refošk. Refosco Terrano è uno dei sinonimi con cui è noto in Italia. Il Terrano dà il vino rosso più espressivo del Carso, che con la sua rusticità ben rappresenta questo territorio aspro e dai tratti climatici e geologici unici.

Altre informazioni: Il Terrano è un vitigno poco conosciuto al di fuori del Friuli-Venezia Giulia, dove è oscurato dal più famoso Schioppettino e dai Merlot della regione, ma si tratta di vini dal grande potenziale di sviluppo, grazie alle qualità enologiche del vitigno base. Il Terrano ha grappoli di grandi dimensioni, che possono raggiungere i 20 centimetri. La loro forma è piramidale, sono alati ed abbastanza compatti. Gli acini sono di medie dimensioni, leggermente ovali, con bucce sottili, blu e ricoperte da abbondante pruina. Il mosto che se ne ricava è leggermente acidulo. Il Terrano è un vitigno mediamente vigoroso, con rese abbondanti e costanti. La sua vendemmia si effettua a fine settembre ed sistemi di allevamento ideali sono espansi con potatura lunga. Ha un’ottima resistenza all’umidità e al marciume. Il Terrano è considerato come il simbolo della viticoltura nel Carso ed è molto facile trovarlo nelle locande e nelle osterie in provincia di Trieste. I vini del Terrano sono caratterizzati da spiccata acidità e tannicità ed è per questo che si accompagnano ad affettati e formaggi o ai cevapcici, tipico piatto a base di carne di maiale tritata e speziata. Il Carso Terrano DOC viene ottenuto vinificando il Terrano Insieme a piccole percentuali di Pinot Nero. In Emilia-Romagna, il Terrano è invece noto come Cagnina ed è presente nei vigneti delle province di Forlì-Cesena e Ravenna. Con questo nome lo si trova nella tipologia della DOC Romagna.

E' possibile eseguire anche una ricerca in ordine alfabetico se non si è sicuri dell'origine di un vitigno in prticolare, oppure utilizzare questo modulo per inserire la parte iniziale del nome:

Le informazioni sulle origini e caratteristiche dei vitigni sono state tratte dalle seguenti fonti:

  • AA.VV. - I vigneti d'Italia, Edizioni Barzanti 1990
  • AA.VV. - Enciclopedia dei vini italiani, Arnoldo MOndadori Editore, Milano 1998
  • AA.VV. - Il vino italiano, Edizioni Associazione Italiana SOmmeliers, Milano 2002
  • Vino in rete - www.vinoinrete.it
  • Lavinum - www.lavinium.com

(+39) 06 3338768

Prenota anche con Whatsapp o Telegram!

Via Flaminia, 638-640

a Roma Nord, nel cuore del Fleming

Aperti dal Martedi al Sabato

19:30 - 00:00

PRENOTA UN TAVOLO 

@