VITIGNI AUTOCTONI ED ALLOCTONI

SCIAGLIN

Cenni storici e caratteristiche del vitigno

Il vitigno Sciaglin è un vitigno autoctono a bacca bianca del Friuli-Venezia Giulia. Il vitigno era noto nelle colline dello Spilimberghese già dal XV secolo. L’origine del nome deriva da “schiavolino“, che significa vino originario della Slavia, terra al di là delle Alpi Giulie. Secondo altri deriva da “s’ciale”, ovvero “terrazzamenti”, cioè le posizioni nelle quali il vitigno dà i migliori risultati. Oggi lo Sciaglin ha una diffusione molto limitata, infatti viene coltivato solo nella zona di Pinzano al Tagliamento e Castelnovo del Friuli. Il suo oblio è dovuto soprattutto alla tendenza, da parte di molte grandi aziende, ad inseguire la moda dei vitigni internazionali a scapito dei tradizionali vitigni autoctoni, anche se nel caso dello Sciaglin, i vini che se ne ottengono arrivano ad essere dotati di grande personalità.

Altre informazioni: Lo Sciaglin dal punto di vista ampelografico è caratterizzato da un grappolo medio e cilindrico, di forma conica piramidale, alato, con acini sferici medi, dalla buccia pruinosa di colore giallo intenso. I vini dello Sciaglin sono dotati di personalità, eleganza e buona struttura, con note fruttate e floreali su di un sottofondo finemente speziato. Il palato ha struttura e una notevole acidità che si conclude in un bel finale minerale. Gli abbinamenti migliori sono piatti di pesce strutturati o risotti aromatici e si prestano bene anche fuori pasto.

E' possibile eseguire anche una ricerca in ordine alfabetico se non si è sicuri dell'origine di un vitigno in prticolare, oppure utilizzare questo modulo per inserire la parte iniziale del nome:

Le informazioni sulle origini e caratteristiche dei vitigni sono state tratte dalle seguenti fonti:

  • AA.VV. - I vigneti d'Italia, Edizioni Barzanti 1990
  • AA.VV. - Enciclopedia dei vini italiani, Arnoldo MOndadori Editore, Milano 1998
  • AA.VV. - Il vino italiano, Edizioni Associazione Italiana SOmmeliers, Milano 2002
  • Vino in rete - www.vinoinrete.it
  • Lavinum - www.lavinium.com