VITIGNI AUTOCTONI ED ALLOCTONI

GRANACCIA

Cenni storici e caratteristiche del vitigno

Sinonimo di Alicante è di origine sicuramente spagnola. Nel 1400 è stato portato in Sardegna durante la dominazione aragonese, periodo durante il quale questo vitigno, con le sue numerose varianti genetiche (tra cui il Cannonau e la Grenache) ha raggiunto anche la Francia, soprattutto nella zona del Roussillon. Alicante, Tocai Rosso e Cannonau sembrano avere lo stesso patrimonio genetico, quindi sarebbero lo stesso vitigno, mentre la Vernaccia nera di Serrapetrona pur con delle differenze, apparterrebbe anch’essa alla varietà genetica del Grenache e quindi dell’Alicante. Il vitigno Alicante è diffuso in Toscana, Lazio, Umbria, Liguria ed Emilia. Con il sinonimo Cannonau in Sardegna, con il sinonimo Vernaccia nera nelle Marche, con il sinonimo Tocai rosso nel Veneto.

Altre informazioni: La caratteristica organolettica principale del vino Alicante è senza dubbio l’intensa colorazione rosso scuro, infatti la buccia degli acini tende al blu scuro e al violetto. E’ un vino particolarmente alcolico, tanto da essere talvolta assemblato con mosti dal minore contenuto zuccherino, in modo da ottenere dei vini più leggeri. All’olfatto, il vino da Alicante sprigiona un bouquet ricco e intenso, in cui è possibile distinguere piacevoli note aromatiche e toni di frutti a bacca nera, come le more e i mirtilli, e intense sfumature dolci di spezie. Alla beva, l’Alicante si contraddistingue per il suo gusto pieno e morbido, particolarmente ricco di tannini. Ottimi gli abbinamenti con formaggi molto stagionati a pasta dura, anche caprini, ma perfetto altresì con il tonno, pesce dalla consistenza corposa.

E' possibile eseguire anche una ricerca in ordine alfabetico se non si è sicuri dell'origine di un vitigno in prticolare, oppure utilizzare questo modulo per inserire la parte iniziale del nome:

Le informazioni sulle origini e caratteristiche dei vitigni sono state tratte dalle seguenti fonti:

  • AA.VV. - I vigneti d'Italia, Edizioni Barzanti 1990
  • AA.VV. - Enciclopedia dei vini italiani, Arnoldo MOndadori Editore, Milano 1998
  • AA.VV. - Il vino italiano, Edizioni Associazione Italiana SOmmeliers, Milano 2002
  • Vino in rete - www.vinoinrete.it
  • Lavinum - www.lavinium.com