VITIGNI AUTOCTONI ED ALLOCTONI

Carricante

Cenni storici e caratteristiche del vitigno

Il Carricante è un vitigno autoctono a bacca bianca che fino al secolo scorso era coltivato in tutta l'isola, poi, la tendenza a produrre vini più colorati, alcolici e strutturati ha spinto i produttori a ridurne l'utilizzo e oggi si coltiva quasi esclusivamente alle quote più alte della regione etnea e in piccolissime quantità, consociato con altri vitigni, nel calatino e nel ragusano.
Il nome Carricante pare gli sia stato attribuito dai viticoltori di Viagrande (Ct) che diverse centinaia d’anni fa lo hanno selezionato ed è legato all'abbondante produzione (riempiva il carro). Ha foglia media, sub-orbicolare o pentagonale, trilobata o pentalobata; grappolo medio, conico, semplice o con un'ala, semi-spargolo o spargolo; acino medio, sub-ellissoidale, con buccia ricoperta di abbondante pruina e consistente, di colore verde giallastro con sfumature verdi-biancastre; la polpa ha sapore semplice e dolce.


Predilige sistemi di allevamento di scarsa espansione, con potatura corta e povera. Ha produzione abbondante e costante. E' sensibile alle brinate primaverili e alla siccità, che provoca a volte scottatura sui grappoli non protetti. Tollera poco le malattie crittogamiche. Questo vitigno entra nella costituzione dell’Etna Bianco.

Altre informazioni: È un vitigno a maturazione tardiva che coltivato ad alberello ed opportunamente vinificato dá origine a grandi vini bianchi d’inaspettata durata, in cui predominano sensazioni olfattive di mela, zagara, anice, insieme ad un tipico gradevole nerbo acido al gusto che gli conferisce struttura e longevità.
SINONIMI: ‘u muntagnuolu

E' possibile eseguire anche una ricerca in ordine alfabetico se non si è sicuri dell'origine di un vitigno in prticolare, oppure utilizzare questo modulo per inserire la parte iniziale del nome:

Le informazioni sulle origini e caratteristiche dei vitigni sono state tratte dalle seguenti fonti:

  • AA.VV. - I vigneti d'Italia, Edizioni Barzanti 1990
  • AA.VV. - Enciclopedia dei vini italiani, Arnoldo MOndadori Editore, Milano 1998
  • AA.VV. - Il vino italiano, Edizioni Associazione Italiana SOmmeliers, Milano 2002
  • Vino in rete - www.vinoinrete.it
  • Lavinum - www.lavinium.com