LA DEGUSTAZIONE

La degustazione è il primo vero approccio con l'universo del vino e più specificatamente con ciò che troviamo nel nostro bicchiere. Immergere i nostri occhi, tuffare il naso e riempire il cuore di vino, è qualcosa di unico che fa del bere uno di quei pochi piacere che conivolge così tanti sensi allo stesso tempo. E' quasi paragonabile all'atto amoroso. Cosa sarebbe senza la vista, senza l'odore della persona amata, senza il gusto di assaggiare la sua pelle? Così è il vino, sensuale, inebriante, e così è il momento della degustazione, amplesso dei sensi.

Ma la degustazione non è solo passoine e piacere. Degustare è anche preparazione, attitudine, capacità cognitiva e soprattutto anche comunicazione. Già, perchè il piacere del vino è più forte se siamo in grado di comunicarlo a chi ci è vicino, per dividere, anzi, moltiplicare le emozioni, le sensazioni!

AMORDIVINO propone alcune semplici guide per un rapido approccio alla tecnica della degustazione, senza pretendere di soppiantare più approfonditi studi.