TECNICHE DI ABBINAMENTO

Addentrarsi nell'universo vino e di conseguenza anche nell'abbinamento con il cibo per cercare il matrimonio di gusto ed esaltazione di tutte le componenti organolettiche e gustative non può prescindere da una conoscenza almeno di base, di tutti i prodotti che compongono la cucina e la gastronomia in genere.

Il Quinto Quarto presenta una guida di base tratta da vari testi e da altre informazioni ricavate da siti internet, che ci sembra indispensabile per affrontare al meglio le tecniche di abbinamento cibo/vino.
Scoprirete così quanto conta, oggi più che mai, la qualità e la freschezza delle materie prime che compongono un piatto; quanto i sistemi di cottura e preparazione possano influire sul risultato della preparazione di uno stesso cibo.
Un viaggio che sicuramente cambierà il Vostro modo di arrivare in tavola, o di preparare una ricetta, o di scegliere al Ristorante un cibo piuttosto che un altro e sapere capire davvero la qualità di quello che state mangiando.

Perché per troppo tempo siamo stati abituati ai Fast food, ai prodotti surgelati già pronti, alla massificazione del gusto, pensando che la qualità fosse dietro ad una marca o ad una etichetta.

Non è così. Il cibo, così come il vino, richiedono conoscenza, per non essere sottovalutati e semplicifati.

E questo, riteniamo, possa essere applicato a qualsiasi cosa, in qualsiasi ambito. Perché l'amore per il sapere non può far altro che renderci ancora più unici; non può far altro che farci apprezzare ancora di più il piccolo ed il grande, il semplice ed il complesso. Solo guardando con occhi preparati ed attenti attraverso "il bicchiere che racchiude il nostro sapere", possiamo assaporare ogni cosa in modo diverso, in modo passionale, esaltando ogni senso.

Buon viaggio...